Sportello psicopedagogico Famiglie e Studenti

Sportello di ascolto per i genitori di tutti gli ordini di scuola e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado

Cos'è

Lo sportello psicopedagogico è un servizio che l’istituto offre in collaborazione con gli specialisti della Cooperativa Sociale Arcobaleno.
“Arcobaleno” è attivo ormai da più di dieci anni in molte scuole della Vallecamonica e si prefigge come finalità generale quella di promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo e, dunque, del sistema a cui appartiene.

Lo sportello psicopedagogico è un servizio che accompagna nel percorso educativo e di crescita personale, al fine di arricchire le proprie competenze genitoriali e acquisire maggior consapevolezza del proprio ruolo. La presenza di uno psicologo a scuola offre
la possibilità di avere nella scuola uno spazio “flessibile” nel quale i genitori possano sentirsi liberi di portare dubbi, pensieri, difficoltà incontrate nel proprio ruolo educativo o difficoltà incontrate dai propri figli.

Con gli alunni della Scuola Secondaria di I grado l’obiettivo è invece quello di favorire il benessere scolastico offrendo quindi la possibilità di poter affrontare i piccoli o grandi problemi incontrati nell’essere scolari, preadolescenti, giovani.

A cosa serve

Lo psicologo a scuola può essere utile perché:

  • aiuta a definire il focus del problema;
  • permette di avere a disposizione un bagaglio di conoscenze ed esperienze alla luce del suo “sapere tecnico”;
  • ha la posizione di “giusta distanza” dal problema e dalle sue trasformazioni;
  • accoglie, sostiene e accompagna nei momenti di “crisi.

Come si accede al servizio

I genitori accedono al servizio chiamando direttamente la psicologa Piccardi Sabrina e concordando giorno e orario per l'incontro al numero di tel: 3894717989 nelle seguenti fasce orarie:

  • LUNEDÌ e GIOVEDÌ 10.30-12.30
  • MERCOLEDÌ 13.00-17.00

Gli alunni delle Scuole Secondarie di Bienno e di Berzo possono accedere al servizio compilando l'apposito modulo dato dai collaboratori scolastici e messo autonomamente nelle apposite cassette. Gli alunni che intendono usufruire del servizio devono consegnare ad inizio anno "l'autorizzazione minori e consenso informato ascolto psicologico" con la firma di entrambi i genitori. Per questi alunni la psicologa mette a disposizione una serie di date che vengono consegnate ad inizio anno, insieme all'incontro di presentazione dello sportello.

Per i genitori la consulenza può svolgersi in presenza presso la scuola dell’Infanzia di Berzo e la Scuola Primaria di Bienno, presso la sede della Cooperativa Arcobaleno a Breno o in modalità online, con link inviato dalla psicologa stessa.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio