Patto di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento che racchiude i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e rispettano.

Il Patto educativo di corresponsabilità deve essere firmato da genitori e studenti e comprende tutti  i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.

La normativa a cui fa riferimento questo documento è la seguente:

• D.M. n. 5843/A3 del 16/10/2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”;
  • D.P.R. n. 249 del 24/06/1998 e D.P.R. n. 235 del 21/11/2007 “Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”;
  • D.M. n. 16 del 05/02/2007 “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo”;
  • D.M. n. 30 del 15/03/2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazioni di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”.

Scuola dell’Infanzia

Il patto di corresponsabilità dell’Infanzia viene consegnato ad inizio anno ed è valido per tutta la durata della scuola dell’infanzia

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Il patto di corresponsabilità della Scuola Primaria e Secondaria di I grado si trova sul diario e va firmato da genitori e studenti all’inizio di ogni anno.

Servizi collegati

Struttura responsabile del documento