Istituto Comprensivo

Iscrizione a scuola

Effettuano l’iscrizione presso una scuola statale i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Cos'è

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado e ai Centri di formazione professionale che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Scuola dell’infanzia

La Circolare Ministeriale n. n°0040055 del 12/12/2023 che regola le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2024/2025, prevede anche quest’anno, per la sola Scuola dell’Infanzia, l’iscrizione cartacea.

Scuola primaria

Come stabilito dalla Circolare Ministeriale n°0040055 del 12/12/2023 l’iscrizione degli alunni alla classe prima della scuola Primaria, dovrà essere effettuata esclusivamente:
ONLINE dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità
elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, residenza, etc…) ed esprimono la propria preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

• iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Per questi bambini è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste dall’istituzione scolastica.

In considerazione della possibilità che si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, in sede di presentazione delle domande, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio interesse.

Scuola secondaria di I° grado

Come stabilito dalla Circolare Ministeriale n°0040055 del 12/12/2023 l’iscrizione degli alunni alla classe prima della scuola Secondaria di I grado, dovrà essere effettuata esclusivamente:

elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Come si accede al servizio

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line,
con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Via Ripa, 2 Bienno (BS)

Gli Uffici di Segreteria sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:
    – da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 8.30
    – da lunedì a sabato dalle 11.30 alle 13.30
    – il martedì e il giovedì dalle 11.30 alle 16.00
    La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per i genitori che vogliono iscrivere i propri figli alla scuola dell’infanzia è necessario recarsi presso gli uffici della Segreteria (A.A. area alunni) e compilare la modulistica cartacea che viene consegnata.

• Modulo per l'iscrizione- modello A
  • Modulo per la scelta dell'insegnamento della Religione Cattolica - modello B
  • Autocertificazione Stato di famiglia
  • Informativa Privacy
  • Fototessera del/della bambino/a
  • Fotocopia del cartellino delle vaccinazione effettuate dal bambino/a

Regolamento d'Istituto

Il regolamento d’ Istituto è un insieme di regole volte a garantire il corretto funzionamento della scuola.

PTOF

Il PTOF è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto per gli anni 2022/2025.

Patto di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento che racchiude i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e rispettano.

Modulistica Iscrizione Scuola Infanzia

L'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia prevede la compilazione di una documentazione cartacea da compilare e consegnare presso la Segreteria dell'IC di Bienno.