Farmaci a Scuola

L'uso di farmaci a scuola è consentito solo ed esclusivamente tramite specifica richiesta dei genitori e documentazione medica.

Cos'è

La tutela della salute e del benessere di bambini/ragazzi che, a causa di patologie croniche o acute, possono avere la necessità della somministrazione di farmaci in ambito scolastico, è una priorità di sistema e richiede il raccordo tra i diversi attori coinvolti al fine di garantire un appropriato percorso di gestione degli interventi nel contesto scolastico.

Il servizio è regolamentato dal “Protocollo d’intesa tra ATS della Montagna, ASST Valcamonica e UST di Brescia per la somministrazione dei farmaci a scuola” con riferimento alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. L’obiettivo è garantire a tutti gli alunni che necessitano di somministrazione improrogabile di farmaci in orario scolastico di ricevere un’appropriata assistenza e sostenere gli insegnanti per garantire un contesto che aiuti i bambini/ragazzi e le famiglie a gestire al meglio la patologia.

Come si accede al servizio

Per avere la possibilità di somministrare farmaci a scuola i genitori devono compilare gli allegati al Protocollo e consegnarli presso la Segreteria dell'Istituto Comprensivo all'assistente amministrativa dell'area alunni.

Farmaci a scuola

Protocollo ATS e moduli per la richiesta della somministrazione di farmaci a scuola.