Piedibus

Servizio di accompagnamento per andare alla Scuola Primaria di Bienno a piedi, insieme a bambini e agli operatori volontari.

Il PIEDIBUS è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola al mattino e tornare a casa al termine della giornata scolastica; è un servizio riservato agli alunni della Scuola Primaria di Bienno ed è erogato dal Comune di Bienno che si avvale di volontari adulti per l’accompagnamento dei bambini.

Il PIEDIBUS funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite; presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il PIEDIBUS: basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.

Le fermate sono 4: oratorio, campo sportivo, semaforo vicino al bar Mazzini, Rugantino.

Il servizio del PIEDIBUS prende avvio nel mese di ottobre; i volontari creano poi una chat (wastapp) per i genitori che hanno iscritto i propri figli dove vengono postate comunicazioni inerenti il servizio e dove i genitori possono comunicare l’assenze dei propri figli.

Ad inizio anno il Comune di Bienno raccoglie le adesioni dei bambini che intendono usufruire del servizio  tramite un modulo cartaceo consegnato a scuola. Sulla base delle adesioni pervenute si attiva per cercare adulti volontari nell'accompagnamento dei bambini e provvede poi a comunicare l'inizio e l'organizzazione del servizio alle famiglie richiedenti.

Progetti collegati al servizio