PTOF

Il PTOF è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto per gli anni 2022/2025.

Descrizione

Il PTOF è il documento programmatico e informativo fondamentale del nostro Istituto. Al suo interno è riportata la strategia con cui l’istituto punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Il PTOF parte dal contesto in cui la scuola si trova ad operare, partendo dall’analisi del territorio dal punto di vista logistico, sociale ed economico per poi effettuare una ricognizione delle principali caratteristiche delle scuole dell’istituto: risorse strutturali e attrezzature, ma anche risorse professionali. Segue poi la parte delle scelte strategiche partendo dalle priorità desunte dal RAV (Rapporto di Autovalutazione) e gli obiettivi formativi che l’istituto si pone, per cui si delinea il PdM (Piano di Miglioramento) e viene dato spazio ai principali elementi di innovazione che contraddistinguono l’Istituto. La terza parte è la più corposa e dedicata alla descrizione dell’offerta formativa, per cui si descrive il curricolo d’Istituto e i traguardi attesi in uscita, la progettualità che approfondisce e amplia l’offerta formativa, l’attenzione ai processi valutativi e l’analisi dell’inclusione scolastica. L’ultima parte del PTOF riguarda l’organizzazione ed entra nel merito degli organi collegiali e loro funzioni, degli uffici e la modalità di rapporto con l’utenza, delle Reti e Convenzioni attivate, della formazione per docenti e personale ATA.

PTOF-2022-2025-IC-BIENNO

pdf - 1007 kb

Servizi collegati

Tempi e scadenze