Star bene a scuola

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per la promozione del benessere e della salute per tutti gli utenti scolastici.

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da parecchi anni l’Istituto “G. Romanino” assicura una serie di servizi rivolti ad alunni, genitori e insegnanti in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno.  Anche per l’anno scolastico 2022 – 2023 si intende proseguire con le attività promosse negli anni precedenti, ovvero laboratori educativi, formazione per genitori, sportello psico-pedagogico di ascolto e attività mirate alla prevenzione di comportamenti problematici.

I laboratori, concordati e costruiti in un rapporto dialogico di continuo confronto tra scuola e professionisti della Cooperativa, sono percorsi che favoriscono la riflessione, la socializzazione, la collaborazione, lo sviluppo dell’empatia. I laboratori del Progetto si sviluppano attorno a una tematica preventivamente concordata con gli insegnanti di classe, o in seguito alla raccolta dei bisogni della classe e/o dei genitori. La conduzione dei laboratori privilegia la metodologia attiva prevedendo l’utilizzo di tecniche interattive che facilitino la partecipazione diretta dei partecipanti e l’intero percorso si sviluppa in un contesto di sospensione del giudizio e della valutazione. Durante gli incontri vengono impiegati, in modo flessibile, giochi di interazione, simulazioni, posizionamenti attivi, schede stimolo, riflessioni.

Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi:

• favorire lo star bene a scuola,
  • implementare l’acquisizione dei valori universali del rispetto di sé e degli altri;
  • favorire lo sviluppo dello spirito collaborativo;
  • aumentare la fiducia in sé stessi e favorire lo sviluppo di una positiva percezione di sé;
  • sviluppare la creatività e l’autonomia;
  • migliorare la comunicazione e la qualità delle relazioni;
  • imparare a riconoscere e gestire situazioni emotive forti per acquisire modalità comportamentali adeguate;
  • promuovere una positiva interazione e integrazione degli alunni nelle classi, attraverso il potenziamento di competenze individuali e di gruppo;
  • assicurare la promozione della centralità degli alunni nel raggiungimento del proprio benessere scolastico.

Sede Scuola dell'Infanzia "Primi passi" di Berzo Inferiore

Via XXIV Maggio, 30 Berzo Inferiore (BS)

Sede Scuola dell'Infanzia di Bienno

Via Felice Bellicini, 2 Bienno (BS)

Sede Scuola Primaria "Alessandro Manzoni" di Bienno

Piazza Liberazione, 31 Bienno (BS)

Sede Scuola Primaria di Berzo Inferiore

Via Nikolayewka, Berzo Inferiore (BS)

Sede Scuola Secondaria di I grado di Berzo Inferiore

Viale Caduti, 18 Berzo Inferiore (BS)

Psicologhe della Cooperativa Arcobaleno

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni, i genitori e i docenti dell’Istituto.

Gli obiettivi previsti sono stati raggiunti:

• i docenti hanno trovato un supporto psicologico importante per far fronte a comportamenti problematici in classe o con singoli alunni;
  • i genitori hanno colto l'occasione e l'opportunità di confrontarsi e chiedere consigli e indicazioni per affrontare problematiche dei propri figli;
  • gli alunni della scuola secondaria con lo sportello hanno potuto esprimersi liberamente su alcune difficoltà riscontrate a scuola, in famiglie, con gli amici;
  • i laboratori hanno coinvolti tutti gli alunni in modo entusiasmante e coinvolgente, portandoli a riflessioni profonde, al superamento di difficoltà comportamentali, al rinforzo positivo dei rapporti con i coetanei.

PTOF

Il PTOF è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto per gli anni 2022/2025.

Servizi associati al progetto