Istituto Comprensivo

Sportello psicopedagogico Docenti

Sportello di ascolto per i docenti di tutti gli ordini di scuola

Cos'è

Lo sportello psicopedagogico è un servizio che l’istituto offre in collaborazione con gli specialisti della Cooperativa Sociale Arcobaleno.
“Arcobaleno” è attivo ormai da più di dieci anni in molte scuole della Vallecamonica e si prefigge come finalità generale quella di promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo e, dunque, del sistema a cui appartiene.

Lo sportello di ascolto e consulenza per  gli insegnanti offre la possibilità di avere nella scuola uno spazio “flessibile” nel quale essi possano sentirsi liberi di portare dubbi, pensieri, difficoltà incontrate nel proprio ruolo educativo o difficoltà incontrate dai propri alunni.

Per particolari situazioni i docenti possono richiedere l’osservazione diretta in classe della psicologa al fine di individuare le modalità di intervento più appropriate ed efficaci alla risoluzione positiva della situazione.

A cosa serve

Lo psicologo a scuola può essere utile perché:

  • aiuta a definire il focus del problema;
  • permette di avere a disposizione un bagaglio di conoscenze ed esperienze alla luce del suo “sapere tecnico”;
  • ha la posizione di “giusta distanza” dal problema e dalle sue trasformazioni;
  • accoglie, sostiene e accompagna nei momenti di “crisi;
  • forma i docenti, mette in circolo conoscenze e sviluppa competenze promuovendo così un importantissimo senso di autoefficacia.

Come si accede al servizio

I docenti possono accedere al servizio chiamando direttamente la psicologa Piccardi Sabrina e concordando giorno e orario per l'incontro al numero di tel: 3894717989 nelle seguenti fasce orarie:

  • LUNEDÌ e GIOVEDÌ 10.30-12.30
  • MERCOLEDÌ 13.00-17.00

Gli incontri si possono effettuare in presenza direttamente nei plessi scolastici oppure in modalità online, con link inviato dalla psicologa stessa.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio