Io amo lo sport

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di potenziamento dell'attività motoria e sportiva e del benessere psicofisico.

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto prevede la suddivisione in due momenti ben distinti:

• I parte: attività di sperimentazione, apprendimento e gioco nei campi di calcio dei paesi (Bienno e Berzo Inf.) durante le ore di educazione fisica;
  • II parte: possibilità di organizzare un torneo con gironi di andate e ritorno fra le classi nei campi sportivi in orario extrascolastico.

Nel torneo gli insegnanti coinvolti nelle attività sono il docente di Scienze Motorie e Sportive che si occuperà dell’arbitraggio delle partite e una docente di italiano, presente in qualità di coordinatrice e super visore del comportamento dei ragazzi, finalizzato all’obiettivo principale dell’attività: il fair play (correttezza nel gioco).

Gli obiettivi del progetto sono:

• acquisire un'ampia base di competenze motorie;
  • saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici nello sport;
  • padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco;
  • saper mettere in atto comportamenti collaborativi e partecipare in forma propositiva alle scelte della squadra;
  • conoscere e rispettare le regole di gioco.

Sede Scuola Secondaria di I grado di Berzo Inferiore

Viale Caduti, 18 Berzo Inferiore (BS)

Esperto esterno di calcio.

Alunni delle Scuole Secondarie dell'Istituto.

PTOF

Il PTOF è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto per gli anni 2022/2025.