Piovono libri

Progetto di promozione della lettura e dell'ascolto.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Da sempre nella Scuola dell’Infanzia la lettura si pone come occasione per scoprire il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere  di trasportare e cogliere a pieno gli insegnamenti che in essi sono contenuti. L’idea di realizzare nella nostra scuola un progetto di lettura per i bambini prende forma da una serie di riflessioni:

• la giovanissima età dei partecipanti: riteniamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinché i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino. L’infanzia offre una preziosa ‘finestra di di opportunità’ o “periodo sensibile” per l’apprendimento;
  • la condivisione di emozioni, di pensieri, di fantasie tra chi legge e chi ascolta: questa situazione può portare ad un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e creatività condivisa;
  • la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti e quindi di avere a disposizione più modi per “leggere” il mondo, per capirlo e fronteggiarlo; a volte per il bambino è più semplice affrontare delle paure o dei dubbi se comprende che possono essere condivise e convissute grazie ai personaggi di un libro.

Il progetto si svolge nei pomeriggi del martedì e vede il coinvolgimento nella lettura non solo delle insegnanti, ma anche di genitori e nonni che si rendono disponibili a questa bellissima attività.

Il progetto si prefigge di:

• migliorare le capacità di ascolto e di attenzione;
  • promuovere il piacere della lettura;
  • condividere il piacere della lettura insieme, di gruppo;
  • stimolare la fantasia e la curiosità;
  • apprendere nuovi vocaboli e arricchire le conoscenze linguistiche.

Sede Scuola dell'Infanzia "Primi passi" di Berzo Inferiore

Via XXIV Maggio, 30 Berzo Inferiore (BS)

Genitori e nonni degli alunni.

Alunni della Scuola dell'Infanzia di Berzo Inf.

Risultati

I bambini hanno partecipato con entusiasmo al progetto, dimostrando attenzione e partecipazione attiva alla lettura dei libri. Mostrano maggior interesse verso i libri dell'angolo in sezione chiedendone spesso la lettura da parte dell'adulto o improvvisandosi lettori leggendo le immagini, migliorando così lessico ed esposizione orale.

Il coinvolgimento di figure esterne quali genitori e nonni è stato molto positivo: un buon numero di persone ha dato la propria disponibilità ed i bambini li hanno accolti con gioia, ascoltandoli con attenzione ed interesse.

PTOF

Il PTOF è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto per gli anni 2022/2025.