Musica per il benessere

Progetto musicale nella scuola dell'Infanzia per promuovere il benessere.

dal 1 Febbraio 2023 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prende vita dal fatto che il suono, come la forma, il colore, il tatto, il sapore è una delle fonti primarie del conoscere del bambino nella scuola dell’infanzia. Una buona educazione musicale gli permetterà di esprimere liberamente la ricchezza multiforme del suo mondo interiore e dare un volto ed una consistenza alle innumerevoli stimolazioni acustiche a cui viene quotidianamente sottoposto. Per questi motivi il progetto vuole non solo avviare il bambino al grande universo musicale, ma anche contribuire alla sua formazione e crescita globale.

La metodologia utilizzata sarà la seguente:

• sviluppo dell’audiation preparatoria attraverso l’acculturazione musicale, l’imitazione della Guida Informale (l’esperto), l’assimilazione della sintassi musicale;
  • sviluppo delle capacità di coordinazione del respiro, del movimento e della voce in modo naturale e secondo i propri tempi di apprendimento.

Gli incontri con l’esperta avvengono settimanalmente e si concluderanno con un breve saggio a fine anno all’interno della festa della consegna dei diplomi ai bambini grandi.

Gli obiettivi previsti dal progetto sono:

• sviluppare le capacità relazionali utili all’inclusione e integrazione sociale volti ad un'armonica percezione del sé rispetto alle proprie abilità e peculiarità, indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti;
  • acquisire i fondamenti sintattici e semantici di pattern e contesto in keyality, modality e ritmiche esistenti;
  • acquisire le modalità di interazione musicali e relazionali delle attività specifiche della Music Learning Theory.

Sede Scuola dell'Infanzia di Bienno

Via Felice Bellicini, 2 Bienno (BS)

Esperta esterna di musica.

Alunni della Scuola dell'Infanzia di Bienno.

PTOF

Il PTOF è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto per gli anni 2022/2025.