PI (PIANO INCLUSIONE)

Il PI è il Piano annuale per l'Inclusione dell'Istituto

Il PI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Le Linee Guida per le Politiche di Integrazione nell’Istruzione (2009) dell’UNESCO suggeriscono che: “La scuola inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema di istruzione di raggiungere tutti gli studenti Un sistema scolastico “inclusivo” può essere creato solamente se le scuole comuni diventano più inclusive. In altre parole, se diventano migliori nell’educazione di tutti i bambini della loro comunità”. A differenza degli altri Paesi europei, l’Italia può vantare un’esperienza di ormai trent’anni di
integrazione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola ordinaria, a partire dalla prima legge, datata 1971 (118/71 art.28), fino ad arrivare alla Legge Quadro 104 del 1992 e al Decreto Attuativo n.66 del 2017.
Ad oggi, la dicitura “integrazione scolastica” è stata ormai sostituita dal termine “inclusione”, come suggerisce la CM n.8 del 6/03/2013 del MIUR: “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

La scuola inclusiva combatte l’“esclusione” e la vita scolastica vissuta ai margini; fa sentire ogni persona parte del tutto, appartenente all’ambiente che vive quotidianamente, nel rispetto delle peculiarità che ne costituiscono l’individualità; è il luogo dove il valore dell’uguaglianza va ristabilito e concepito innanzitutto come rispetto della diversità, in tutte le sue forme, muovendo dal presupposto che quest’ultima non costituisca un limite, bensì una risorsa e una ricchezza.
L’idea di inclusione deve basarsi sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i propri bisogni. Un ambiente scolastico inclusivo mira quindi a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica ed educativa, differenziando la propria proposta formativa nel rispetto della pluralità delle necessità, dei desideri e delle differenze da valorizzare, incentivando nell’alunno lo sviluppo di un senso di appartenenza ad un gruppo che lo riconosce, lo rispetta e lo apprezza.

Il Piano annuale per l’Inclusività è uno strumento che consente alle istituzioni scolastiche di progettare la propria offerta formativa, spostando l’attenzione dal concetto di integrazione a quello di inclusione.
In ottemperanza ai nuovi decreti ministeriali riguardo all’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (alunni con disabilità, alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, alunni con particolari disagi) e nel vivo desiderio di fornire agli studenti della nostra scuola e alle loro famiglie uno strumento idoneo a promuovere la partecipazione e l’inclusione, il nostro Istituto ha sviluppato un Piano Annuale per l’Inclusività, caratterizzato dall’attenzione alla specificità individuale e dalla condivisione dei percorsi didattici. Attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche e mediante la stesura dei piani didattici personalizzati/individualizzati, si vuole promuovere e garantire a tutti gli alunni la piena realizzazione di sé nella propria peculiare forma e singolarità

PAI-2021-2022

Struttura responsabile del documento