Senza Zaino Day

dal 19 Maggio 2023 al 20 Maggio 2023

Giornata nazionale per le Scuole che seguono il Modello Senza Zaino.

Il Senza Zaino Day si celebra, ogni anno, nella seconda settimana di maggio. È un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole SZ ed è un’occasione per mostrare all’esterno come funziona il Modello SZ ed è anche un’occasione per porre, all’interno delle nostre scuole, maggiore attenzione agli ingredienti tipici di SZ. Una Giornata Nazionale, quindi, durante la quale gli spazi scolastici si aprono per mostrare le pratiche del nostro Modello di scuola e, nello stesso tempo, per lanciare messaggi educativi rivolti agli adulti: siano essi genitori, amministratori di enti locali, giornalisti, cittadini in generale.

In questo anno scolastico il tema proposto dalla Rete nazionale è: “Democrazia, non violenza, pace” e le nostre scuole aprono le porte ai genitori per un momento di riflessione e di condivisione dei valori con i propri bambini, nel pomeriggio di venerdì 19 maggio per le scuole dell’Infanzia di Berzo Inferiore e Bienno e sabato 20 maggio per la scuola Primaria di Berzo Inferiore. In particolare:

• l’infanzia Primi Passi di Berzo Inf. predispone 6 postazioni in giardino e all’interno della scuola di giochi sul tema della pace e i genitori con i propri bambini, divisi in 6 gruppi, ruotano e sperimentano le attività programmate dalle insegnanti;
  • l’infanzia di Bienno prepara un laboratorio artistico sulla pace in cui collaborano genitori e bambini;
  • la primaria di Berzo Inf. predispone 5 postazioni di giochi e attività a tema ideate e gestite dai genitori in cui ogni classe con alunni e  docenti ruota e, a turnazione, sperimentano momenti di creatività, di movimento, di riflessione.

Destinatari

I destinatari dell'evento sono famiglie, alunni e docenti delle scuole dell'Infanzia e della scuola Primaria di Berzo Inf.

Sede Scuola dell'Infanzia "Primi passi" di Berzo Inferiore

Via XXIV Maggio, 30 Berzo Inferiore (BS)

Sede Scuola dell'Infanzia di Bienno

Via Felice Bellicini, 2 Bienno (BS)

Sede Scuola Primaria di Berzo Inferiore

Via Nikolayewka, Berzo Inferiore (BS)

10:00 - Senza Zaino Day Infanzia di Bienno.

14:00 - Senza Zaino Day Infanzia Primi Passi di Berzo Inf.

09:00 - Senza Zaino Day Primaria di Berzo Inf.

PTOF

Il PTOF è il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto per gli anni 2022/2025.