Ultima modifica: 16 Settembre 2021

A scuola senza zaino

Cos’è il senza zaino?

La scuola SENZA ZAINO nasce da un’idea di Marco Orsi, dirigente scolastico a Lucca e tutor degli studenti al corso in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Firenze.

Il Senza Zaino si propone quale modello culturale e metodo innovativo del curricolo globale, per una didattica formativa in cui al centro è posto il bambino, fulcro del sapere e dell’apprendimento. Il nome prende spunto da una riflessione sull’oggetto zaino:

Abbiamo preso un semplice e scontato oggetto come lo zaino che adoperano gli studenti e abbiamo provato a porci delle domande: perchè si usa per andare a scuola? Perchè il funzionario che lavora in banca porta con sè solo una cartella leggera? Perchè, al contrario, lo zaino è così pesante da preoccupare genitori e medici? Vuol dire qualcosa il fatto che la scuola sia l’unica organizzazione che impiega questo strumento, oppure si tratta di un aspetto così marginale da non meritare la nostra attenzione?”

Ecco perché le scuole Senza Zaino partono da un gesto simbolico e concreto: l’eliminazione dello zaino dal corredo scolastico degli studenti.

In Italia, così come in altre parti del mondo, i bambini e i ragazzi vanno a scuola con uno zaino simile a quello usato dagli escursionisti, dovendo portare a scuola e riportare a casa il proprio materiale di lavoro (cosa che, in effetti, non avviene per alcun altro lavoratore adulto, che trova normalmente i propri strumenti del mestiere sul posto di lavoro).

Togliere lo zaino significa porre attenzione all’individualismo per superarlo e aprirsi alla comunità, significa altresì superare una visione frammentaria dell’insegnamento per giungere ad una visione globale dove il curricolo è co-costruito da insegnanti e allievi e dove il sapere poggia sull’esperienza, sulla ricerca, sulla sperimentazione.

I tre valori del Senza Zaino

I cinque passi del Senza Zaino

Senza Zaino Day

Il Senza Zaino nella scuola primaria di Berzo Inferiore

Il Senza Zaino nella scuola dell’infanzia di Berzo Inferiore

Il Senza zaino nella scuola dell’infanzia di Bienno

Commissione tecnica Senza Zaino

PUBBLICAZIONE DELLE RISPOSTE AI QUESTIONARI A.S. 2020-2021